Gac

Meh syh Schlitz, tempor duis single-origin ea next level ethnic ipsn dsrumdo larame timedos metssole coffee mekel.

Follow Me

  • Home
  • /
  • Navi
  • /
  • Le 3 Samsung di Minoan e 3 trasformazioni

Le 3 Samsung di Minoan e 3 trasformazioni

Prometheus, Oceanus e Ariadne ovvero Zeus Palace, Mega Express Three e Moby Tommy

Tra la fine degli anni ’90 ed i primi anni del 2000 il mercato delle nuove costruzioni di navi traghetto ha vissuto un’epoca di fermento mai vista prima sia in Tirreno che in Adriatico, con tutte le principali compagnie pronte a varare nuove navi, per rispondere alle nuove esigienze del mercato.

Tra le più attive Minoan Lines che incalzata sopratutto da Superfast, ma anche da Anek, mette in ordine 7 navi ro-pax veloci di nuova concezione 4 in portfolio Fincantieri e 3 a Samsung heavy industries in Corea del Sud.
L’idea dell’armatore era per quest’ordine quella di avere navi adatte a rotte medio lunghe con mezzi versatili che seppur dotati di una limitata capacità passeggeri potessero accoglierli in ampi spazi, ponti esterni attrezzati come le navi di maggior capacità, proposta culinaria completa, unita ad una eccezionale velocità ed una capacità rotabili superiore ai 2000 ml di carico.
lunghe 212m e larghe 25, mosse da 4 motori wartsila a 12 cilindri a V, vengono consegnate tra marzo 2001 e ottobre 2002. La Prometheus e la Oceanus ( presto rinominata Ariadne Palace I) entrano in servizio con 200 posti letto in 52 cabine e rampe mobili interne per accedere al garage superiore, mentre la Ariadne Palace nasce con un ponte cabine in più a poppa per un totale di 105 cabine e 400 letti e la rampa fissa a sinistra per il garage superiore.

Prometheus dal 2001 Venezia – Igoumenitsa- Corfu – Patrasso, nel 2002 uguale, nel 2003 estate faceva linea da Bari, quindi Caronte; nell’inverno 2001/2002 fece Ancona assieme con Oceanus con le Fosen spedite a Venezia in attesa delle Fincantieri

Oceanus nel 2001 Venezia – Patrasso diretta, una volta alla settimana via Igoumenitsa, quindi inverno Ancona, quindi Grimaldi Genova per la nascita della rotta Genova – Tunisi, che copriva in sole 16 ore, nel 2002, nel 2003 Bari – Corfù- Igoumenitsa- Patrasso, quindi Corsica Ferries; l’estate di Bari era già di Corsica Ferries, lavorava come Ariadne Palace One e Minoan l’aveva noleggiata

 Ariadne Palace dal 2002 al 2006 sempre Venezia tranne brevi sostituzioni su Patrasso